Marmellata fatta in casa.it

simple things made delicious

Stay In Touch

    

News

18/02/2016
Febbraio, siamo ancora in tempo per fornire marmellate con ARANCE, MELE e PERE

Contatti

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Cel: 393 52 17 533

La qualità

Le marmellate vengono realizzate su richiesta, scegliendo le ricette pubblicate sul sito ed in base alla stagionalità dei prodotti.

La frutta viene prodotta nella Fattoria di Nonna Elvira in Calabria a Belvedere Marittimo con metodi naturali.

Non usiamo frutta di scarto ma prima scelta. Ogni frutto che viene usato è selezionato ed ogni sua parte non idonea viene scartata. 

Non produciamo marmellate con metodi industriali ma casalinghi. Tutte le fasi della preparazione possono essere fotografate e richieste senza alcun costo aggiuntivo.


Sterilizzazione

La sterilizazzione è un processo che provoca la distruzione dei microorganismi patogeni e non, presenti nei liquidi, nei solidi o nell'atmosfera. Le tecniche utilizzate prevedono la sterilizzazione termica.

Tutti i vasetti ed i coperchi vengono sterilizzati tramite bollitura in acqua degli stessi in acqua. I vasetti vengono invasati con marmellate a temperatura di circa 105° e siggillati immediatamente così da creare un doppio effetto di sterilizzazione e sottovuoto. 

Conservazione

La conservazione avviene grazie alla presenza dello zucchero aggiunto.
I batteri mutano in quegli ambienti dove la concentrazione di sali e quella di zuccheri che circonda le loro cellule è di valore uguale o inferiore. 

Una più forte concentrazione di queste sostanze nell’ambiente esterno comporta un’immediata perdita dell’acqua per via osmotica, e viene a mancare ciò che permette alla cellula di avere un’attività cellulare normale.

Non avendo una capacità autonoma di pompaggio per recuperare i liquidi perduti a contatto con gli zuccheri, i batteri non procedono più alla divisione cellulare, indispensabile per la loro duplicazione e riproduzione seriale: ecco perché lo zucchero è un ottimo conservante

La scadenza massima delle marmellate preparate in questo modo è al massimo di un anno. Ogni ricetta ha la propria scadenza.